Cosa è l’Affidamento

L’affido è un gesto d’amore che salva la vita di un bambino

Nel nostro Paese sono tantissimi i minori in situazioni di disagio con problemi di ogni genere (abusi, maltrattamento, delinquenza) conosciuti e seguiti dai sevizi sociali che lanciano un grido d’aiuto perché da soli non riescono a gestire una così grande mole di lavoro, per non parlare poi di quelli sconosciuti ai servizi.

Solo nella nostra città, Livorno, si contano quasi 4.000 minori in situazioni di difficoltà sociale, familiare e/o economico.

L’affidamento familiare è un intervento temporaneo di aiuto e di sostegno ad un minore proveniente da una famiglia che al momento non è in grado di occuparsi delle sue necessità. Presupposto dell’affidamento è, dunque, un’incapacità ed una difficoltà educativa dei genitori naturali, che devono avere però il carattere della transitorietà e della temporaneità, fattori che distinguono l’affidamento dagli altri sistemi di definitiva sostituzione del nucleo familiare.

L’affidamento infatti, non modifica la situazione familiare del minore; i genitori conservano la potestà, ma l’esercizio di questa, così come il dovere di mantenere, istruire ed educare il minore compete agli affidatari.

Attraverso l’affidamento, il bambino incontra una famiglia che, accogliendolo nella propria casa e nella propria vita, si impegna ad assicurare un’adeguata risposta ai suoi bisogni affettivi, educativi, di mantenimento ed istruzione nel totale rispetto della sua storia individuale e familiare.

Esistono due tipologie di Affidamento:

  • Affidamento Consensuale – Con il consenso dei genitori
  • Affidamento Giudiziale – Con un provvedimento del tribunale dei minori

Vista la grande necessità presente sul territorio, l’associazione Amici della Zizzi intende aiutare un numero sempre più elevato di bambini provenienti sia dalla Toscana, sia da altre regioni d’Italia, attraverso Case residenziali su tutto il territorio nazionale, il Centro diurno, il soggiorno nella Casa di Orentano durante le vacane estive e cercando di diffondere la cultura dell’affido, così che sempre più famiglie decidano di formarsi e fare la differenza per tanti bambini che ne hanno bisogno.

 

Sostieni gli Amici della Zizzi con una donazione