Mission

PREVENZIONE ED ACCOGLIENZA

L’Associazione Amici della Zizzi Onlus ha come scopo principale quello di compiere prevenzione ed accoglienza nei confronti dei minori a rischio. Parallelamente, la stessa si impegna a promuovere la cultura dell’Affido affinché sempre più bambini possano essere aiutati.
Al centro di tutte le attività sociali portate avanti dall’Associazione, c’è il bambino o il giovane proveniente da una situazione familiare disagiata. L’Associazione attua in prima persona il percorso dell’affido, accogliendo presso le proprie strutture ragazzi in difficoltà segnalati da servizi sociali, tribunali e dalle famiglie stesse. L’assistenza può essere residenziale o diurna, a lungo termine oppure temporanea.

La mission è declinabile nelle seguenti finalità:
• soddisfare i bisogni primari del minore, riguardanti la salute, la cura della persona, l’istruzione, il recupero delle autonomie di base e sociali. L’ottica è proiettata verso l’autonomia del soggetto.
• Prevenire il disagio, dalle forme più lievi a quelle più estreme di rischio di devianza e criminalità. Non solo in un’ottica protettiva ma anche e soprattutto per favorire l’autonomia nelle scelte e la progettazione individuale verso il futuro, favorendo così l’orientamento e l’avviamento al lavoro.
• Promuovere la cultura dell’affidamento familiare, attraverso l’organizzazione di iniziative volte a informare l’opinione pubblica.
• Fornire assistenza materiale e psicologica alle famiglie affidatarie e potenziali tali.
• Incentivare la tutela e la valorizzazione dell’ambiente.

Per venire a trovarci e collaborare con noi, e per ogni altro tipo di informazione anche sull’affido

Mandare mail a info@zizzi.org
Telefonare allo 0586.85.22.54
oppure 347.184.185.0

Sostieni gli Amici della Zizzi con una donazione