Chi siamo
Associazione Amici della Zizzi
L’Associazione Amici della Zizzi nasce nel 1987 per volere di Riccardo Ripoli, in memoria della madre Anna Sofia detta “Zizzi”. Insieme a Roberta Filice, Riccardo aveva iniziato, l’anno precedente, a dare ripetizioni privatamente a bambini con disagio ma da subito nasce l’esigenza di fare qualcosa di più, accogliendoli con amore e sopperendo alle loro più importanti necessità.
La mission dell’Associazione è declinabile nelle seguenti finalità:
- Soddisfare i bisogni primari del Bambino, dalla salute all’istruzione, in un ambiente sano e protetto.
- Prevenire il disagio, dalle forme più lievi a quelle più estreme di rischio di devianza e criminalità, soprattutto per aiutare i Minori a scegliersi il proprio futuro, favorendo così l’orientamento al lavoro e ad una vita sana.
- Promuovere la cultura dell’affidamento familiare, attraverso l’organizzazione di iniziative volte a informare l’opinione pubblica.
- Fornire assistenza materiale e psicologica alle famiglie affidatarie e potenziali tali.
Consiglio di amministrazione
Riccardo Ripoli – Presidente
Roberta Filice – Consigliere
Antonio Grasso – Consigliere
Segreteria – Ufficio Fundraising
Claudia Sardi
Doposcuola
Roberta Filice
Carmela De Crescenzo
Barbara Berlincioni – Psicologa
E tanti volontari
Storia
Anna Sofia, detta “Zizzi”, una bella persona molto conosciuta e stimata a Livorno come professoressa di stenografia, morì per un tumore all’età di 47 anni. Il figlio Riccardo, dopo un periodo di profondo dolore, iniziò a dedicare la propria vita, insieme a Roberta, ai tanti bambini a rischio della città. Nacquero così gli Amici della Zizzi.
L’allora Circoscrizione 7 della città di Livorno concesse l’uso dei locali di Via Piemonte, sede storica dell’Associazione dove ogni giorno tantissimi bambini venivano seguiti nei compiti scolastici e nel gioco.
Con grande sacrificio venne stipulato il compromesso per l’acquisto di una casa in campagna a cinquanta chilometri da Livorno dove passare i fine settimana ed il periodo estivo, cui seguì anni dopo l’acquisto di una casa più grande e con più terreno. Nel frattempo vennero condonate le strutture di Via Piemonte che in seguito furono vendute all’Associazione Amici della Zizzi dalla famiglia Fremura.
Serena, una volontaria dell’Associazione, offrì per tre anni una casa che aveva ereditato per ospitare in maniera residenziale dei bambini, e da quel momento molti cominciarono ad essere accolti in affidamento. Nel frattempo morì anche il nonno di Riccardo e venne organizzata un’asta con quadri di valore che permisero l’acquisto di una casa ove accogliere altri bambini in affido.
L’Associazione cominciava a farsi conoscere ed apprezzare, tanto che l’On. Luciano Violante, allora Presidente della Camera volle conoscere i fondatori, per poi venire successivamente a Livorno per far visita ai ragazzi. Nacque così una bella amicizia.
Fu in quegli anni che venne alla luce un portale dedicato esclusivamente all’Affido per dare consigli sul come poter accogliere un bambino denominato: SOS-Affido.
Oltre 1000 bambini accuditi, di cui 58 in affidamento
Richiedi informazioni
Risponderemo il prima possibile