Casa famiglia

Casa Famiglia “Millecolori”

Dopo tanti anni di attività al fianco delle persone più piccole e più a rischio della nostra comunità, abbiamo sentito il desiderio di fare qualcosa di più: ecco quindi che nel 2015 abbiamo dato il via a un progetto per noi importantissimo, la nostra prima Casa Famiglia.

La Casa Famiglia Millecolori è una struttura, accreditata presso la Regione Toscana e autorizzata al funzionamento il 25 agosto 2015, situata in un condominio nel centro di Livorno. La Casa Famiglia può ospitare fino a 6 minori che vivono insieme a due adulti di riferimento, con l’obiettivo di ricreare il clima di una famiglia allargata dove i minori possano sentirsi a loro agio, circondati da vero affetto.

Si chiama Millecolori perché le tantissime aziende che hanno voluto sostenere questo progetto, ci hanno mandato vernici e piastrelle di tanti colori diversi. Abbiamo, quindi, deciso di farla diventare la caratteristica della casa e chiamarla, appunto, Millecolori!

Alla realizzazione hanno contribuito la Fondazione Livorno e la Chiesa Valdese.

Come in tutte le case, anche nella nostra le spese sono tante: condominio, bollette, riparazioni, spesa, abbigliamento, materiale scolastico, prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa.

Tante altre ci vengono donate come ad esempio: un parrucchiere a Lucca che taglia gratuitamente i capelli a tutti i ragazzi accolti in casa famiglia; il dentista per i più piccoli che cura i loro denti gratuitamente; l’oculista; l’attività sportiva gratuita (o pagata da una volontaria) presso la palestra; ingresso e corsi in piscina offerti dal Comune; gli occhiali da vista dei più piccoli (pagati da una volontaria).

Chi siamo

Ci occupiamo di accoglienza nei confronti dei minori a rischio, promuoviamo la cultura dell’Affido affinché sempre più bambini possano essere aiutati.

Affido

È un intervento temporaneo di aiuto e sostegno a un minore proveniente da una famiglia che al momento non è in grado di occuparsi delle sue necessità.

Cosa facciamo

Accogliamo presso le nostre strutture ragazzi in difficoltà segnalati da servizi sociali, tribunali e dalle famiglie stesse e facciamo prevenzione con il doposcuola.

Sostienici

Insieme a te, possiamo raccontare decine di storie di ragazzi che ce l'hanno fatta e aiutare altri giovani, insieme possiamo garantire loro una vita serena.

Un grazie di cuore agli Enti ed alle Aziende che hanno sposato la nostra missione
e si dimostrano sempre al fianco dei Bimbi della Zizzi

Richiedi informazioni

Risponderemo il prima possibile

Share This