Messa alla prova

Percorsi di messa alla prova

Presso la nostra struttura, dal 2016 ai primi mesi del 2019 si sono svolte 15 messe alla prova in collaborazione con l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Livorno e nuovi percorsi vengono attivati periodicamente.

La messa alla prova è una misura alternativa al carcere, che sospende un procedimento giudiziario e cancella i suoi effetti sulla fedina penale a patto che l’imputato svolga dei lavori socialmente utili a titolo volontario.

Può essere richiesta solo per reati che prevedano meno di 4 anni di carcere ed è sempre più alto il numero di coloro che ne usufruiscono.

Come Associazione, abbiamo dato la nostra disponibilità per accogliere e accompagnare le persone che ne fanno richiesta lungo questo percorso di riabilitazione, impiegando i richiedenti a seconda delle capacità di ognuno di loro.

L’attivazione del percorso è soggetta a valutazione a seguito di un colloquio fatto nella nostra sede.

Richiedi informazioni

Risponderemo il prima possibile

Chi siamo

Ci occupiamo di accoglienza nei confronti dei minori a rischio, promuoviamo la cultura dell’Affido affinché sempre più bambini possano essere aiutati.

Affido

È un intervento temporaneo di aiuto e sostegno a un minore proveniente da una famiglia che al momento non è in grado di occuparsi delle sue necessità.

Cosa facciamo

Accogliamo presso le nostre strutture ragazzi in difficoltà segnalati da servizi sociali, tribunali e dalle famiglie stesse e facciamo prevenzione con il doposcuola.

Sostienici

Insieme a te, possiamo raccontare decine di storie di ragazzi che ce l'hanno fatta e aiutare altri giovani, insieme possiamo garantire loro una vita serena.

Share This