Spesa Solidale - Emergenza Covid 19

Spesa solidale a casa: raccolta e distribuzione di generi alimentari di prima necessità

Oltre 540 famiglie aiutate in questi mesi 

Dall’inizio dell’emergenza Covid-19, come tutti, anche noi abbiamo dovuto riorganizzare le nostre giornate, la nostra quotidianità, e ci siamo adeguati ai nuovi bisogni della nostra città.

Quando abbiamo dovuto interrompere le attività con i Bambini, abbiamo deciso comunque di non fermarci neanche un giorno perché le famiglie che solitamente seguiamo hanno avuto ancora più bisogno di sostegno. Se nei primi giorni abbiamo assistito qualche decina di nuclei familiari, nel giro di poche settimane il passaparola ha portato oltre 500 famiglie a chiedere un supporto per ricevere la spesa solidale a casa e dare da mangiare ai propri figli.

Grazie a molte aziende del territorio e alla generosità dei livornesi, abbiamo raccolto negli ultimi mesi oltre 50 tonnellate di merce, alimentare e non, creando anche pacchi personalizzati sulle esigenze delle diverse famiglie; pacchi recapitati grazie ad una rete instancabile di tantissimi volontari che hanno dato il cuore per non fermare neanche un giorno le consegne.

Grazie anche al Comune di Livorno che ha stretto un accordo con Unicoop Tirreno per dare la possibilità a tante associazioni del territorio di fare dei presidi nei propri supermercati; a questi si sono aggiunti tanti altri punti vendita come Pam e Conad.

 

Adesso le attività con i Bambini sono riprese, ma l’emergenza sociale è solo all’inizio e il sostegno deve continuare.

Basta poco per aiutare una famiglia in difficoltà: vieni a fare la spesa e fai un acquisto in più da donare (pasta, olio, biscotti, prodotti a lunga conservazione…).

Puoi anche aiutarci come volontario: unisciti alla nostra squadra e vivi insieme a noi un’esperienza di generosità. Scrivici a info@zizzi.org o chiamaci allo 347.1841850 per avere maggiori informazioni e sapere come consegnare la merce acquistata.

Siamo tutti in difficoltà, ma non possiamo dimenticarci delle persone più deboli.

Si ringraziano gli enti e le aziende che ci sono accanto con la donazione di beni e generi alimentari:

 

Apicoltura Dr. Pescia

Risparmio Casa

Frutta Nido di sapori

Dr Fruit Ortofrutta

Angelotti Ortofrutta

Panificio Via del Fagiano, 75

Rosticceria Il Tronchetto

Scorpio

Lavanderia LAVO IO  

Tantissimi banchi
del Mercato Centrale di Livorno
& del Mercato ortofrutticolo scoperto

Tanti negozi di alimentari e condomini che hanno predisposto un carrello o una scatola per la spesa sospesa

Sostieni la Spesa Solidale

Ci aiuterai a sostenere i costi degli spostamenti
e a comprare i generi alimentari mancanti

Vuoi unirti a noi come volontario?

Le famiglie in difficoltà sono in aumento e abbiamo bisogno di persone per lo smistamento dei pacchi e la distribuzione a domicilio

Chi siamo

Ci occupiamo di accoglienza nei confronti dei minori a rischio, promuoviamo la cultura dell’Affido affinché sempre più bambini possano essere aiutati.

Affido

È un intervento temporaneo di aiuto e sostegno a un minore proveniente da una famiglia che al momento non è in grado di occuparsi delle sue necessità.

Cosa facciamo

Accogliamo presso le nostre strutture ragazzi in difficoltà segnalati da servizi sociali, tribunali e dalle famiglie stesse e facciamo prevenzione con il doposcuola.

Sostienici

Insieme a te, possiamo raccontare decine di storie di ragazzi che ce l'hanno fatta e aiutare altri giovani, insieme possiamo garantire loro una vita serena.

Un grazie di cuore agli Enti ed alle Aziende che hanno sposato la nostra missione
e si dimostrano sempre al fianco dei Bimbi della Zizzi

Richiedi informazioni

Risponderemo il prima possibile

it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
Share This