Vacanze Estive
Tutti i nostri Bambini, sia quelli in affido residenziale sia quelli coinvolti nelle attività del doposcuola, hanno la possibilità di partecipare alle stesse attività extra che si svolgono durante il periodo estivo: uscite in barca, gite al mare, soggiorni a Orentano e la vacanza finale sull’isola di Lipari.
Per l’estate 2020 così particolare per tutti noi, siamo riusciti a riorganizzare le nostre attività per essere sicuri di garantire la sicurezza dei bimbi e degli operatori e, allo stesso tempo, per regalare loro una vacanza estiva divertente e indimenticabile, come ogni anno.
Le attività sono infatti riprese, a piccoli gruppi, nel rispetto di tutte le nuove regole anti-Covid19.
Casa estiva a Orentano
In provincia di Pisa, immersa nella splendida campagna toscana, si trova la nostra casa estiva, rifugio ideale per sfuggire al caldo della città.
Il casolare ristrutturato è circondato da un grande giardino che comprende anche una piscina, consentendo ai bambini di giocare e fare tantissime attività all’aria aperta e a contatto con la natura. Sono presenti anche dei cavalli e un orto, dei quali possono prendersi cura i bambini, sempre assistiti dai volontari.
Spesso si aggiungono anche altri minori, provenienti da tutta Italia, per passare con noi un’estate serena e a misura di bambino, e i volontari che trascorrono le giornate con loro e si fermano per qualche giorno.
A noi si sono spesso uniti gruppi di scout della zona che hanno passato intere giornate con noi, creando giochi e laboratori per i nostri bimbi.
Vogliamo ringraziare UNICOOP Firenze che ha contribuito, grazie all’iniziativa “Nessuno indietro”, affinché le attività rivolte ai Bambini nella Casa di Orentano non si fermassero per la riduzione delle entrate causata dalla pandemia.
Soggiorno a Lipari
Ogni anno portiamo tra i 20 e i 30 bambini sull’isola di Lipari, nell’arcipelago delle Eolie, per venti giorni fuori dalla routine, immersi in un posto meraviglioso, ai limiti del fiabesco.
Negli anni queste vacanze sono diventate un momento molto atteso dai nostri bambini, non solo per il mare e la bellezza del posto, ma soprattutto per l’accoglienza che ci viene riservata e che ogni anno è sempre più festosa ed ampia. L’isola è magica e i suoi abitanti sono speciali: l’affetto che sentiamo durante il nostro soggiorno non si può raccontare e viene percepito dai nostri bimbi come un grande abbraccio che li riempie di gioia.
La vacanza è resa possibile proprio dai cittadini di Lipari che scatenano una gara di beneficienza per ospitarci nelle strutture alberghiere e di ristorazione e dalla Caronte & Tourist, compagnia di navigazione che regala il passaggio nave al nostro folto gruppo da Napoli a Lipari e ritorno.
Tanti i ringraziamenti che dobbiamo fare agli enti, alle strutture, ma soprattutto alle persone che ogni anno ci accolgono a braccia aperte.
Conto alla rovescia per Lipari 2023, partenza il 1 settembre!
Day(s)
:
Hour(s)
:
Minute(s)
:
Second(s)
Richiedi informazioni
Risponderemo il prima possibile