Mercatino
Mercatino della Zizzi
Orario lun/sab 8:30-12.30 / 15.30-19:30
Orario domenica (per tutto novembre e dicembre 2019) 15.30-19:30
Il Mercatino è un luogo dove incontrarsi, far conoscere il mondo dell’Affido familiare e le varie iniziative degli Amici della Zizzi, promuovere il volontariato con e per i Bambini. Qui diamo anche nuova vita a oggetti, abiti, giocattoli, bigiotteria, libri, soprammobili e molto altro che altrimenti verrebbero buttati; facciamo così raccolta fondi per le nostre attività.
Aperto nel 1989, si è spostato nel 2017 nella nuova sede in Corso Amedeo 31/33 diventando presto parte integrante e attiva del centro di Livorno.
Dona gli oggetti che non usi e li trasformeremo in aiuto per tanti bambini in situazioni familiari difficili.
Puoi portare il materiale direttamente in Corso Amedeo 31/33 a Livorno oppure chiamare il numero 0586 852254 per richiedere un ritiro presso la tua abitazione.
NB. Non prendiamo mobili, enciclopedie, videocassette, libri di scuola e i ritiri sono svolti dai nostri Volontari, quindi non possiamo sempre garantire tempi rapidi.
Tantissimi gli oggetti donati e rivenduti, grazie alla generosità delle persone che vengono anche da fuori Livorno per contribuire e grazie alla sensibilità di aziende come Unicoop Tirreno che, su richiesta della Sezione Soci di Livorno, ci ha donato e continua a donare tanto materiale nuovo, dai quaderni alle macchine del caffè, dai microonde ai vestiti.
Un grazie speciale a Franco Branchetti, Luigi Pini, Marisa Angiolini e a tutta la sezione Soci di Livorno; grazie a Massimo Vinciarelli, Responsabile Unicoop per la Toscana, e a Fabio Tozzini, Direttore Commerciale Unicoop; un grazie speciale a Marco Bertini che ci ha aperto la strada facendoci conoscere dai responsabili della Sezione Soci.
Emporio Fai Da Noi
Una delle novità 2018 è stata l’apertura dell’Emporio Fai Da Noi all’interno del Mercatino della Zizzi. Il progetto nasce in collaborazione con Leroy Merlin Italia che ha creato una rete di empori solidali in tutta Italia con l’obiettivo di rendere accessibile anche alle persone con bassi redditi, materiale e attrezzi professionali dell’azienda, con cui poter fare piccoli lavori di manutenzione o ristrutturazione della casa.
E così, una parte del locale adesso ospita scale, secchi, viti, attrezzi donati da Leroy Merlin Italia per costituire la base dell’Emporio Fai Da Noi. Al di sotto di una certa soglia dell’ISEE, è possibile richiedere utensili in affitto, come scale o trapani, e consumabili in omaggio, come lampadine, contenitori di plastica, vernici, stucco.
Una mattina a settimana, giovedì dalle 9 alle 12.30, ci si potrà presentare al Mercatino per fare richiesta di prendere in prestito il necessario, con l’impegno di riportarlo indietro una volta scaduto il termine del prestito, mentre il materiale sarà in visione tutti i giorni secondo gli orari del Mercatino.