What we do

Metodo educativo

L’obiettivo dell’Associazione Amici della Zizzi è accogliere il minore in un clima di accettazione incondizionata, che concorra a soddisfare al meglio i suoi bisogni di base, costruendo una sana rete di relazioni tra le figure adulte di riferimento e gli altri minori accolti.

Per ognuno di loro viene steso un progetto educativo individuale e personalizzato, in collaborazione con i Servizi Sociali, con le educatrici e con la psicologa, per guidarlo verso una graduale e sempre maggiore autonomia e abbandono di eventuali comportamenti problematici. Questo piano viene monitorato periodicamente attraverso riunioni di équipe di verifica e programmazione delle attività, finalizzate a individuare eventuali criticità per intervenire prontamente modificando o integrando il progetto individuale.

L’educatore si pone come figura autorevole, a connotazione affettiva, a cui il minore riconosce competenze oggettive e normative. Il sistema di regole alla base della vita di comunità costituisce il substrato per la creazione di occasioni di crescita e sviluppo cognitivo, emotivo e comportamentale del minore, più che come uno strumento educativo-coercitivo o di controllo del comportamento.

In questa prospettiva, il minore è aiutato a rendere proprie norme come il rispetto delle persone e delle cose che lo circondano, la cura di sé e del suo ambiente, la partecipazione alla vita di gruppo anche attraverso lo svolgimento di piccoli compiti e mansioni personali.

Doposcuola

Ogni pomeriggio, da ottobre a giugno, passiamo a prendere oltre 20 bambini e ragazzi (tra 1 e 18 anni) che trascorrono le ore al centro con giochi, attività ludiche e sportive, laboratori, sostegno scolastico e gite fuori porta. 

Casa Famiglia

La Casa Famiglia Millecolori può ospitare fino a 6 minori.
Millecolori è un appartamento, accreditato presso la Regione Toscana, in un condominio nel centro di Livorno.

Casa estiva

La casa di Orentano (PI) è la sede estiva dove i ragazzi trascorrono tutti i fine settimana, le feste comandate (es. Natale, Pasqua, ecc) e le vacanze estive.

Mercatino

Qui diamo nuova vita a oggetti, vestiti, giochi, libri, soprammobili e materiale vario che altrimenti verrebbe buttato; trasformandoli in aiuto per tanti bambini e ragazzi in situazioni familiari difficili.

Richiedi informazioni

Risponderemo il prima possibile

Who we are

We take care of welcoming children at risk, we promote the culture of foster care so that more and more children can be helped.

Foster care

Is a temporary intervention which provides help and support to a child that comes from a family that is currently unable to take care of his or her needs.

What we do

We welcome children in difficulty that have been reported by social services, courts and by the families themselves into our facilities. We also provide after school activities and care.

Support us

Together with you, we can tell dozens of success stories about children who made it and help other young people, together we can guarantee them a peaceful life.

A heartfelt thanks goes to all the Institutions and Companies that have joined our mission
and continue to stand alongside the Zizzi Children

en_GBEnglish (UK)
it_ITItaliano en_GBEnglish (UK)
Share This