Doposcuola

Il Doposcuola è una delle principali attività dell’Associazione

Il Doposcuola consiste nell’accogliere bambini e ragazzi soltanto nelle ore pomeridiane o serali, seguendoli nei compiti scolastici e in varie attività formative, con lo scopo di crescerli in un ambiente sano e lontani dalle influenze negative dei quartieri difficili.

Con la scuola e il ritorno alla routine quotidiana, riparte anche il nostro Doposcuola: ogni pomeriggio, da ottobre a giugno, passiamo a prendere oltre 20 bambini e ragazzi  (tra 1 e 18 anni) che trascorrono le ore in compagnia con giochi, attività ludiche e sportive, laboratori, sostegno scolastico e gite fuori porta.

La nostra realtà è partita dando ripetizioni ai bambini in difficoltà della città di Livorno; in oltre trent’anni abbiamo potenziato e ampliato questa attività che oggi è in piedi tutti i giorni della settimana e permette a sempre più bambini di passare il pomeriggio in compagnia, in un ambiente sicuro e protetto. Ogni giorno varia il numero di bambini e ragazzi che accogliamo gratuitamente e non sono solo i Servizi Sociali o le Scuole di Livorno a richiedere l’intervento; nella maggior parte dei casi sono i genitori stessi a rivolgersi a noi per affidarci i loro figli.

Ringraziamo la Fondazione Livorno che da anni crede in questo progetto e lo sostiene.

Puoi anche sostenere il Doposcuola con una donazione

Ci aiuterai a comprare giochi, pannolini per i più piccoli, matite e colori, materiale per disegnare, libri per bambini, materiale scolastico.

Vuoi unirti a noi come volontario?

Se hai il desiderio di aiutare i più piccoli, farli giocare e affiancarli nei compiti di scuola, puoi diventare un Volontario degli Amici della Zizzi.

Con i nostri pulmini, grazie all’aiuto di operatori e volontari, andiamo a prenderli a scuola, li accompagniamo alle loro attività pomeridiane e li riportiamo a casa la sera prima o dopo cena; inoltre nei weekend si uniscono a noi in campagna nella nostra casa di Orentano (PI).

Da settembre/ottobre fino alla fine della scuola li aiutiamo nello studio e nei compiti, li accompagniamo a fare sport, organizziamo giochi di gruppo e piccoli corsi di formazione sempre finalizzati all’acquisizione di regole e di picole autonomie quotidiane.

Nel periodo estivo, i bambini si spostano nella casa vacanze a Orentano. Le attività principali restano il gioco e le attività all’aria aperta, approfittando del grande giardino con piscina di cui è dotata la casa. Oltre a queste, si richiede un aiuto nella gestione e nella pulizia della casa e nella preparazione dei pasti.

Who we are

We take care of welcoming children at risk, we promote the culture of foster care so that more and more children can be helped.

Foster care

Is a temporary intervention which provides help and support to a child that comes from a family that is currently unable to take care of his or her needs.

What we do

We welcome children in difficulty that have been reported by social services, courts and by the families themselves into our facilities. We also provide after school activities and care.

Support us

Together with you, we can tell dozens of success stories about children who made it and help other young people, together we can guarantee them a peaceful life.

A heartfelt thanks goes to all the Institutions and Companies that have joined our mission
and continue to stand alongside the Zizzi Children

Richiedi informazioni

Risponderemo il prima possibile

en_GBEnglish (UK)
it_ITItaliano en_GBEnglish (UK)
Share This