Cosa facciamo

Metodo educativo

L’obiettivo dell’Associazione Amici della Zizzi è accogliere il minore in un clima di accettazione incondizionata, che concorra a soddisfare al meglio i suoi bisogni di base, costruendo una sana rete di relazioni tra le figure adulte di riferimento e gli altri minori accolti.

Per ognuno di loro viene steso un progetto educativo individuale e personalizzato, in collaborazione con i Servizi Sociali, con le educatrici e con la psicologa, per guidarlo verso una graduale e sempre maggiore autonomia e abbandono di eventuali comportamenti problematici. Questo piano viene monitorato periodicamente attraverso riunioni di équipe di verifica e programmazione delle attività, finalizzate a individuare eventuali criticità per intervenire prontamente modificando o integrando il progetto individuale.

L’educatore si pone come figura autorevole, a connotazione affettiva, a cui il minore riconosce competenze oggettive e normative. Il sistema di regole alla base della vita di comunità costituisce il substrato per la creazione di occasioni di crescita e sviluppo cognitivo, emotivo e comportamentale del minore, più che come uno strumento educativo-coercitivo o di controllo del comportamento.

In questa prospettiva, il minore è aiutato a rendere proprie norme come il rispetto delle persone e delle cose che lo circondano, la cura di sé e del suo ambiente, la partecipazione alla vita di gruppo anche attraverso lo svolgimento di piccoli compiti e mansioni personali.

Doposcuola

Ogni pomeriggio, da ottobre a giugno, passiamo a prendere oltre 20 bambini e ragazzi (tra 1 e 18 anni) che trascorrono le ore al centro con giochi, attività ludiche e sportive, laboratori, sostegno scolastico e gite fuori porta. 

Casa Famiglia

La Casa Famiglia Millecolori può ospitare fino a 6 minori.
Millecolori è un appartamento, accreditato presso la Regione Toscana, in un condominio nel centro di Livorno.

Casa estiva

La casa di Orentano (PI) è la sede estiva dove i ragazzi trascorrono tutti i fine settimana, le feste comandate (es. Natale, Pasqua, ecc) e le vacanze estive.

Mercatino

Qui diamo nuova vita a oggetti, vestiti, giochi, libri, soprammobili e materiale vario che altrimenti verrebbe buttato; trasformandoli in aiuto per tanti bambini e ragazzi in situazioni familiari difficili.

Richiedi informazioni

Risponderemo il prima possibile

Chi siamo

Ci occupiamo di accoglienza nei confronti dei minori a rischio, promuoviamo la cultura dell’Affido affinché sempre più bambini possano essere aiutati.

Affido

È un intervento temporaneo di aiuto e sostegno a un minore proveniente da una famiglia che al momento non è in grado di occuparsi delle sue necessità.

Cosa facciamo

Accogliamo presso le nostre strutture ragazzi in difficoltà segnalati da servizi sociali, tribunali e dalle famiglie stesse e facciamo prevenzione con il doposcuola.

Sostienici

Insieme a te, possiamo raccontare decine di storie di ragazzi che ce l'hanno fatta e aiutare altri giovani, insieme possiamo garantire loro una vita serena.

Share This