Cosa facciamo
Metodo educativo
L’obiettivo dell’Associazione Amici della Zizzi è accogliere il minore in un clima di accettazione incondizionata, che concorra a soddisfare al meglio i suoi bisogni di base, costruendo una sana rete di relazioni tra le figure adulte di riferimento e gli altri minori accolti.
Per ognuno di loro viene steso un progetto educativo individuale e personalizzato, in collaborazione con i Servizi Sociali, con le educatrici e con la psicologa, per guidarlo verso una graduale e sempre maggiore autonomia e abbandono di eventuali comportamenti problematici. Questo piano viene monitorato periodicamente attraverso riunioni di équipe di verifica e programmazione delle attività, finalizzate a individuare eventuali criticità per intervenire prontamente modificando o integrando il progetto individuale.
L’educatore si pone come figura autorevole, a connotazione affettiva, a cui il minore riconosce competenze oggettive e normative. Il sistema di regole alla base della vita di comunità costituisce il substrato per la creazione di occasioni di crescita e sviluppo cognitivo, emotivo e comportamentale del minore, più che come uno strumento educativo-coercitivo o di controllo del comportamento.
In questa prospettiva, il minore è aiutato a rendere proprie norme come il rispetto delle persone e delle cose che lo circondano, la cura di sé e del suo ambiente, la partecipazione alla vita di gruppo anche attraverso lo svolgimento di piccoli compiti e mansioni personali.
Doposcuola
Ogni pomeriggio, da ottobre a giugno, passiamo a prendere oltre 20 bambini e ragazzi (tra 1 e 18 anni) che trascorrono le ore al centro con giochi, attività ludiche e sportive, laboratori, sostegno scolastico e gite fuori porta.
Casa Famiglia
La Casa Famiglia Millecolori può ospitare fino a 6 minori.
Millecolori è un appartamento, accreditato presso la Regione Toscana, in un condominio nel centro di Livorno.
Casa estiva
La casa di Orentano (PI) è la sede estiva dove i ragazzi trascorrono tutti i fine settimana, le feste comandate (es. Natale, Pasqua, ecc) e le vacanze estive.
Mercatino
Qui diamo nuova vita a oggetti, vestiti, giochi, libri, soprammobili e materiale vario che altrimenti verrebbe buttato; trasformandoli in aiuto per tanti bambini e ragazzi in situazioni familiari difficili.
Richiedi informazioni
Risponderemo il prima possibile