Doposcuola

Il Doposcuola è una delle principali attività dell’Associazione

Il Doposcuola consiste nell’accogliere bambini e ragazzi soltanto nelle ore pomeridiane o serali, seguendoli nei compiti scolastici e in varie attività formative, con lo scopo di crescerli in un ambiente sano e lontani dalle influenze negative dei quartieri difficili.

Con la scuola e il ritorno alla routine quotidiana, riparte anche il nostro Doposcuola: ogni pomeriggio, da ottobre a giugno, passiamo a prendere circa 30 tra bambini e ragazzi  (tra 1 e 18 anni) che trascorrono le ore in compagnia con giochi, attività ludiche e sportive, laboratori, sostegno scolastico e gite fuori porta.

La nostra realtà è partita dando ripetizioni ai bambini in difficoltà della città di Livorno; in oltre trent’anni abbiamo potenziato e ampliato questa attività che oggi è in piedi tutti i giorni della settimana e permette a sempre più bambini di passare il pomeriggio in compagnia, in un ambiente sicuro e protetto. Ogni giorno varia il numero di bambini e ragazzi che accogliamo gratuitamente e non sono solo i Servizi Sociali o le Scuole di Livorno a richiedere l’intervento; nella maggior parte dei casi sono i genitori stessi a rivolgersi a noi per affidarci i loro figli.

Ringraziamo la Fondazione Livorno che da anni crede in questo progetto e lo sostiene.

Puoi anche sostenere il Doposcuola con una donazione

Ci aiuterai a comprare giochi, pannolini per i più piccoli, matite e colori, materiale per disegnare, libri per bambini, materiale scolastico.

Vuoi unirti a noi come volontario?

Se hai il desiderio di aiutare i più piccoli, farli giocare e affiancarli nei compiti di scuola, puoi diventare un Volontario degli Amici della Zizzi.

Con i nostri pulmini, grazie all’aiuto di operatori e volontari, andiamo a prenderli a scuola, li accompagniamo alle loro attività pomeridiane e li riportiamo a casa la sera prima o dopo cena; inoltre nei weekend si uniscono a noi in campagna nella nostra casa di Orentano (PI).

Da settembre/ottobre fino alla fine della scuola li aiutiamo nello studio e nei compiti, li accompagniamo a fare sport, organizziamo giochi di gruppo e piccoli corsi di formazione sempre finalizzati all’acquisizione di regole e di picole autonomie quotidiane.

Nel periodo estivo, i bambini si spostano nella casa vacanze a Orentano. Le attività principali restano il gioco e le attività all’aria aperta, approfittando del grande giardino con piscina di cui è dotata la casa. Oltre a queste, si richiede un aiuto nella gestione e nella pulizia della casa e nella preparazione dei pasti.

Richiedi informazioni

Risponderemo il prima possibile

reCAPTCHA is required.
it_ITItaliano
Share This