Tutti a bordo, si parte per visitare le Cinque Terre!

Mercoledì 24 luglio siamo montati sui nostri pulmini di mattina presto, direzione La Spezia. Il nostro gruppone di quasi trenta persone, tra Bambini, Ragazzi e volontari, è stato invitato dalla Capitaneria di Porto della città ligure per regalarci una splendida gita in barca nel mare delle Cinque Terre.

I nostri Bimbi sono stati accolti con grande entusiasmo dal Comandante della Capitaneria e dal stuo staff, un clima di affetto che ci ha circondato per tutta la giornata, facendo sentire veramente coccolati tutti noi.

Una breve passeggiata verso il porto per poi salire a bordo della nave messa a disposizione, tutta per noi, dal Consorzio Turistico delle Cinque Terre e dai Battellieri del Golfo dei Poeti: è iniziata una meravigliosa gita sotto il sole che ci ha portato davanti ai posti più belli, iconici e famosi delle Cinque Terre, passando da Porto Venere fino a Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.

A bordo i nostri Bambini hanno esplorato tutta la nave, fatto merenda, si sono impossessati del microfono, hanno fatto tutti la foto con il Comandante che è stato gentilissimo con tutti loro ed hanno ammirato un panorama che nessuno di loro aveva mai visto.

Il giro in barca è durato per tutta la mattina e al rientro ci è stato offerto un gran pranzo dai Rimorchiatori Riuniti Spezzini.

Momento di grande fierezza per i nostri Ragazzi è stato il conferimento a ciascuno di loro dell’attestato di Lupetto di Mare che hanno ritirato con grandi sorrisi. Grazie alla Capitaneria per questo pensiero in più che ha avuto per loro; un gesto semplice, ma che li ha resi ancora più contenti dell’esperienza.

Ma la giornata non è finita lì, anzi si è conclusa sempre al mare grazie all’ospitalità del Lido delle Colonie, a Marinella di Sarzana nei pressi di Carrara che ha accolto il nostro folto gruppo e messo a disposizione ombra e sdraio con grande generosità. Bimbi, Ragazzi e Volontari si sono potuti quindi rilassare e giocare, trascorrendo un ottimo pomeriggio tra tuffi, relax e giochi in riva al mare.

Ed ecco come una giornata meravigliosa si possa trasformare in una gara di solidarietà dove tutti vincono.

Grazie infinite a tutte le persone e gli enti che hanno messo il cuore per regalare questa fantastica esperienza ai nostri piccoli, grazie al nostro amico di lunga data Massimo Seno della Capitaneria di Porto che ha organizzato il tutto e grazie anche ai nostri volontari che sono stati dietro ai Bimbi per tutto il tempo.

Share This