È bello vedere come, nei momenti di maggior emergenza, la solidarietà non si arresti mai, anzi cresca e crei nuove occasioni e nuovi orizzonti.

Opportunità di rinsaldare e consolidare vecchie amicizie e crearne di nuove nell’ottica di un sostegno reciproco finalizzato all’aiuto del prossimo.

E’ ciò che è successo grazie all’Associazione Insieme per La Vita, realtà nata a metà degli anni Ottanta, come noi: Insieme per la Vita nasce per dare sostegno, di vario tipo, a famiglie con bambini affetti da leucemie, tumori e altre gravi patologie, oltre a supportare la ricerca scientifica su queste malattie.

Nessuna delle nostre realtà si è fermata durante la quarantena, anzi, dato il maggiore bisogno di tante famiglie, abbiamo aumentato la presenza sul territorio, ed è in questo contesto che Insieme per la Vita ha deciso di donare mille euro agli Amici della Zizzi, per sostenere il grande impegno profuso dai tanti volontari per raccogliere e donare generi alimentari e prodotti per l’igiene con consegna a domicilio a ben 540 famiglie per un totale di quasi duemila persone ci cui oltre settecento Bambini. Questa raccolta è stata possibile anche grazie alla collaborazione con il Comune di Livorno e la Unicoop Tirreno.

L’amicizia con Gianfranco Grossi, segretario dell’associazione, e con sua moglie, ed ancora prima con il professor Luciano Vizzoni, fondatore, affonda le sue radici nella storia della nostra Associazione e questo grandissimo dono è un grande abbraccio da chi stima ed apprezza il nostro operato da oltre un trentennio.” (Riccardo Ripoli, Presidente degli Amici della Zizzi).

Il sostegno di Insieme per la Vita si è unito alla generosità di tanti livornesi che hanno contribuito alle raccolte alimentari, grazie alla quale abbiamo potuto raccogliere in due mesi circa 40 tonnellate di cibo e saponi per un totale di quasi 50.000 euro.

Passata l’emergenza sanitaria, resta quella sociale che si trascinerà per moltissimo tempo ancora,  che vedrà associazioni come Insieme per la Vita e Amici della Zizzi impegnate insieme in prima linea sul nostro territorio per il supporto a tante famiglie e Bambini in grande difficoltà.

it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano
Share This