Sabato 30 novembre, grazie al progetto Siamo Solidali della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze siamo stati accolti presso il Nelson Mandela Forum nel capoluogo toscano.

Dire “accolti” non è solo una parola, ma veramente c’è stata un’apertura immensa nei nostri confronti.

Una giornata intera fuori casa, con i Bimbi piccoli, dalle 11.00 alle 3:00 del mattino seguente non è stata una passeggiata, ma un grande impegno, seppur colmo di soddisfazioni.

I Bimbi lo hanno vissuto come un’esperienza magica, un viaggio verso l’ignoto, l’affetto di tante persone, la canzone Esmeralda da cantare e ballare anche tornando a casa.

Nell’occasione abbiamo distribuito le nostre brochure ed i Calendari della Zizzi alle oltre 7.000 persone intervenute per vedere il musical “Notre Dame de Paris”, ed i Bambini hanno voluto partecipare donando i propri sorrisi a tutti gli spettatori.

Piccolini, non erano visti dalle persone che frettolosamente conquistavano l’ingresso, e si alzavano in punta di piedi, allungando la manina fino al cielo tenendo stretta stretta la brochure con l’effige di una di loro, cercando di farsi notare toccando il braccio di chi si trovavano davanti.

Molti passavano oltre, ma in tanti si fermavano per bearsi di quel sorriso, di quel “prego signora” o “grazie signore” ad imitazione del nostro modo di porsi con gli avventori del palazzetto.

E quei sorrisi dati senza interesse, con la voglia di giocare e di sentirsi parte di una grande e “spettacolare” Famiglia, hanno fatto breccia nel cuore di tanti che sono andati a vedere uno spettacolo, ma hanno portato a casa molto di più delle meravigliose coreografie: hanno portato a casa l’amore che un Bambino, nella sua semplicità, sa donare.

Grazie Chiara, grazie Elena, grazie Giuseppe, grazie a tutto lo staff del Nelson Mandela, grazie ai volontari che ci hanno seguito in questa ennesima, stancante, appassionante avventura che è la vita.

it_ITItaliano
Share This